lunedì 8 giugno 2009

SOPRALLUOGO ALL' AUDITORIUM DI RENZO PIANO

Avendone la possibilità ho voluto approfondire lo studio del progetto di riferimento prendendo parte ad una visita guidata...ho potuto così anallizzare da vicino tanto la struttura delle sale quanto quella del laboratorio di liuteria, entrambi facenti parte del mio progetto.



L' auditorium consta di tre sale, la cui forma riprende la cassa armonica di un liuto.
Il rivestimento, parte importante del progetto, è costituito da lastre di piombo (materiale fortemente fonoassorbente) incernierate tramite una struttura lignea alla scocca in cemento.
L' intera area occupa 5 ettari, le tre sale sono circondate dal verde e collegate tra loro tramite i foyer sottostanti.
Le tre sale hanno caratteristiche differenti, per essere adatte a differenti utilizzi:

SALA PICCOLA (Petrassi) 673 posti
E' la più versatile delle tre, è adatta ad accogliere varie forme di spettacolo (teatro musicale, prosa, danza, conferenze e proiezioni cinematografiche).
Le pareti che definiscono la scena possono ruotare permettendo di modificare le dimensioni del palco, in base ai vari usi.
Le pareti sono rivestite da tende acustiche per una migliore diffusione del suono.

SALA MEDIA (Sinopoli) min 810 max 1133 posti
Ospita concerti di musica sinfonica e da camera
Il palco modulare permette molteplici possibilità di allestimento e la platea è interamente removibile
Le pareti sono in mattoncini sabbiati, con tende acustiche srotolabili.

SALA GRANDE (S. Cecilia) 2742 posti
Riprende la filarmonica di Berlino
Questa sala viene utilizzata per concerti di musica sinfonica
Non è più concepita come una "shoesbox" come le altre due, poichè, a causa della dimensione notevolmente maggiore, vi sarebbe una dispersione del suono
Il palco è scalettato per creare i dislivelli per l' orchestra e le pareti sono rivestite in gesso per assorbire il suono
La controsoffittatura è costituita da 26 gusci in ciliegio tutti differenti tra loro
Le gallerie sono a balze, proprio come nella filarmonica

CURIOSITA'
-Le bocchette di uscita dell'impianto di condizionamento si trovano sotto le poltrone, in modo che l' uscita dell' aria abbia una spinta minore e non crei rumore
-Le poltrone sono in velluto rosso, materiale che serve per assorbire parzialmente il suono anche laddove non vi sono gli spettatori, per non creare differenze tra sala piena o parzialmente piena
-La copertura in vetro della parte esterna del bar continua fin fuori l' auditorium, dando vita così a un corridoio pedonale che virtualmente vada verso il MAXXI
(in costruzione) e il ponte della musica( in ipotesi) per creare un "asse culturale"
-Sotto i tre auditorium vi sono le sale prova, un "teatro studio" senza palco nè scene fisse
i camerini sono disposti a semicerchio intorno alla piazza
vi è inoltre un percorso carrabile per il trasporto di materiale scenografico, strumenti musicali ecc...

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