sabato 10 aprile 2010

NUOVE SOSTANZE

"Se l' orologio da oggetto meccanico e localizzato è diventato digitale e onnipresente, la nostra stessa concezione di tempo ne esce rivoluzionata [...] l' era dell' informazione e quindi la città dell' informazione sostituisce un intreccio che sovrappone i tempi e rende tutto disponibile, sempre e ovunque." (p.35)

"E' del tutto naturale che gli architetti si allontanino da una de chirichiana città per archetipi fissi alla memoria per guardare alle ricerche di artisti più attenti a fenomeni di stratificazione, residualità, ibridazione" (Burri, Rotella, Pollok, Rauschenberg)

Essendo ormai abituati a determinati tipi di tecnologie siamo portati a voler "velocizzare" ancora di più ogni meccanismo quotidiano.
Se il bambino di 20 anni fa si trovava davanti elementi tecnologici di un certo tipo (tv, i primi pc, audiocassette...), il bambino di oggi si trova a contatto con le più alte tecnologie, ormai alla portata di tutti.
Questo perchè il processo di industrializzazione ha fatto sì non solo che la tecnologia si sia spinta molto oltre, ma, fattore molto più importante, che questa sia ALLA PORTATA DI TUTTI.
L' alta commercializzazione dei prodotti di ultima generazione ci porta ad adoperare ogni giorno "accessori" che iniziano a diventare beni di prima necessità.
Definirei quindi la rivoluzione informatica come un circolo (se vogliamo "vizioso")in quanto la tecnologia chiama altra tecnologia!
Questa modernizzazione tocca tutti i campi, tra cui fortemente anche l' architettura (vista ovviamente non solo nel campo della mera costruzione di edifici).
L' architettura quindi cerca di essere a misura d' uomo, se vogliamo "all' altezza" dell' uomo moderno. Ma è importante non dimenticare cosa e CHI ci ha portati sin qui, senza delle solide basi non ci si potrebbe di certo evolvere, neppure nelle pure concezioni astratte di architettura. Guardando quindi sempre all' aspetto funzionale e organico si arriva ad una nuova concezione di spazio come sistema.
SPAZIO ORGANICO "(con un significato, dato a questo termine, associabile a quello della medicina tradizionale in cui si sostiene che a un organo è legata appunto una "determinata" mansione)" in cui il fulcro dell' edificio era lo spazio interno, che diventa SPAZIO SISTEMA in cui lo spazio pubblico viene rivalutato in un' idea concertata di interno-esterno.

E' bene quindi andare avanti, sfidare ciò che è apparentemente impossibile e non "contrastare" le forze fisiche, ma assecondarle, sfruttando gli elementi basilari ormai acquisiti con l' esperienza (studio del sistema ad arco, trave/pilastro, sistemi statici principali) plasmandoli e modellandoli a seconda dell' esigenza (o del sogno che si vole far diventare realtà!).





Casa el boldal



"Gli architetti della Secessione, allievi e continuatori di Wagner, si spingeranno fino alla realizzazione di architetture funzionali che influenzarono certamente la nascita del Movimento Moderno."



Hundertwasser haus, una bizzarra architettura di Friedensreich Hundertwasser con alberi che spuntano dalle finestre, erba che cresce dai tetti

Nessun commento:

Posta un commento