giovedì 23 aprile 2009

Partnership al progetto

2- Sociale
-Il progetto vede come cliente virtuale l' Associazione di promozione sociale "Percento Musica", sita in Via dei Cessati Spiriti n.89.
L' associazione "Percento" ha come obiettivo un "progetto didattico concepito, realizzato e gestito interamente da musicisti".
Il mio progetto dialogherà quindi con questa struttura, inserendo elementi che permettano ai due progetti, reale (Percento Musica) e ipotetico (urbanMusic), di completarsi a vicenda.
-Altri partner sono la scuola di musica Neuma (via Genzano n.10), che organizza anche concerti e musical, e il IX Municipio.

.................CONTATTO DIRETTO...............

L' attuale sede di Percentomusica nasce nel 2004 all' interno di una villa degli anni '30, parte della quale è data in affitto al Gotan Club (club di Tango).
I maggiori fruitori della scuola sono allievi provenienti dalla vecchia sede (sita in via Palermo, sorta nel 2000), ma attualmente si sta sviluppando sempre di più l' interesse da parte degli abitanti del quartiere.
Inoltre Luca Nostro ha segnalato la problematica che nasce dall' utilizzo della scuola da parte di persone che vivono in altre regioni (ad es. Sardegna, Sicilia..) e che quindi hanno la necessità di spostarsi saltuariamente; da qui si afferma maggiormente la mia idea di "living" che prevede alloggi temporanei per musicisti.
Dall' intervista a Luca Nostro (membro del Consiglio Direttivo di Percentomusica) sono venute fuori idee interessanti quali il collegamento diretto tra il mio progetto e la loro scuola, (fattibile tramite una strada a bassa percorrenza parallela a via dei Cessati Spiriti) e la creazione di un laboratorio di liuteria.

lunedì 20 aprile 2009

BUTTERFLY EFFECT




«Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo»

Effetto farfalla è una locuzione che racchiude in sé la nozione maggiormente tecnica di dipendenza sensibile alle condizioni iniziali, presente nella teoria del caos. L'idea è che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema.

"Noi saremo quel battito d'ali che cambierà il mondo"...pretenzioso? ambizioso direi...

venerdì 10 aprile 2009

CONTESTO

1- Luogo



La griglia è data dagli assi viari più importanti per gli spostamenti all' interno dell' area e la comunicazione di questa con l' ambiente circostante.
Inoltre ho evidenziato gli elementi per me più importanti rapportati al progetto ovvero, oltre alla presenza dei "partner", le fermate della Metropolitana che permettono uno studio adeguato dei flussi di persone e l' eventuale creazione di percorsi che li portino ad interessarsi al progetto.

2- Sociale
Partnership al progetto
Il "partner" approva e sostiene il progetto.
Appuntamento mercoledì 21 aprile ore 11.00 sede PercentoMusica per approfondire il discorso.

3-Ambientale


giovedì 9 aprile 2009


Partendo dal concetto per arrivare al progetto...UrbanMusic
La musica è l' arte della generazione e della combinazione di suoni che, secondo determinate leggi fisiche, risposte fisiologiche e convenzioni formali, esprimono e suscitano uno stimolo fisico ed emotivo attraverso l' apparato uditivo.
Ho analizzato il concetto di musica
come suono: arte del riprodurre significati e sensazioni, più o meno complessi, organizzando suoni e silenzio
come esperienza soggettiva: implica che la musica debba essere piacevole o melodica, ciò che è considerato musica varia da cultura a cultura, e da epoca a epoca.
come linguaggio: prende forma in tutti quei contesti in cui la musica supporta o affianca un' altra forma di espressione artistica (tipico è il caso della musica da film). Mediante le sonorità il linguaggio-musica diventa una forma capace di veicolare e comunicare emozioni specifiche.
come cura del corpo e dello spirito, musicoterapia: il potere benefico derivante dall' ascoltare musica o dal crearne eriprodurne distingue i due rami principali riconducibili alla scienza, che hanno come radice unica la musica.
come tutto ciò che soddisfi desideri e aspirazioni: perchè il suono "faccia" musica occorre che chi lo percepisce ne ricavi soddisfazione, che questa soddisfazione colmi un desiderio e che l' oggetto del desiderio coincida con uno stato fisico o mentale, reale o fantastico, a cui la persona aspira.
............................................................................................................................................................................................

Partendo dal presupposto che TUTTO CREA SUONO e i suoni rapportati tra loro creano MUSICA, ci possimao rendere conto che la musica fa parte della quotidianeità. Anche involontariamente la ascoltiamo dovunque, per strada, nei negozi, nei locali, ma sicuramente con le nuove tecnologie è cambiato anche il modo di ascoltarla.
L' evoluzione musicale è arrivata al punto che guardandosi attorno si vedono persone che camminano perennemente con gli auricolari nelle orecchie, ognuno ascolta la propria musica, ma allora dov'è finita la musica che crea comunicazione, scambio culturale, relazione?
UrbanMusic è un progetto che cammina assieme alle nuove tecnologie, le conosce, le plasma sfruttandole in un concetto di apertura musicale.