giovedì 26 marzo 2009

UrbanMusic
to fill UrbanVoids

Area8
Ho spostato la scelta progettuale dall' area 14 alla 8, ipotizzando una struttura che ha come tema la musica vista in tutte le sue sfaccettature.

I 5 punti secondo cui si svilippa UrbanMusic sono:

1.LIVING__ Alloggi temporanei per musicisti, concertisti.
2. INFRASTRUCTURING__Aree ascolto virtuale e reale, cybermusic



3. CREATING__Laboratori musicali, sale per videoconferenze e altri eventi, sale prova per musicisti

4. EXCHANGE__Vendita (e riparazione) strumenti musicali, cd, libri, spartiti, ecc...
Reparto tecnologia musicale, eventuale area ristorazione.

5. REBUILDING NATURE__Giardino sonoro http://www.giardinosonoro.com/

Spunto progettuale: Casa da Musica- Rem Koolhaas- Oporto 2005
La "Casa della musica" di Rem Koolhaas è una struttura di 22.000 mq comprende
-auditorium
-piccolo auditorium con palco mobile
-sala per cybermusic
-area convegni e workshop
-laboratori didattici
-videoteca e biblioteca
-sale prova
-spazi intrattenimento e ristorazione (in copertura)

Il mio progetto vuole prendere gli imput della "
casa" in questione dando vita ad una struttura che dialoghi con il quartiere senza la pretesa di riproporre in piccolo l' edificio di Koolhaas, ma sfruttando alcune idee da lui proposte.
Per quanto riguarda la contestualizzazione del progetto rimango molto colpita dall' intervento di
Hajime Masubuchi, Thom Faulders, Sean Ahlquist per l' Airspace di Tokyo, analizzato in precedenza. Dall' Airpace vorrei riuscire a trarre la contestualizzazione all' interno di un quartiere affine appunto a quello dell' area8.

sabato 14 marzo 2009

Concept progettuali. Risposte alle domande principali.

Area 4 - [Basket Bar/ Utrecht/ NL Architects/ 2003]

Ritrovo, svago e collettività



- Il progetto si sviluppa su due livelli e ha carattere principalmente ricreativo.
I due fini d' uso sono appunto un bar (al piano inferiore) e un campo da basket (al piano superiore).
Trovo il "basket bar" appropriato all' area in questione in quanto crea un elemento diverso all' interno del quartiere ma allo stesso tempo dialoga con le funzioni circostanti.
Analizzando l' area 4 ho cercato di trovare una soluzione progettuale che non "chiudesse" le palazzine adiacenti, tra loro molto ravvicinate, ma lasciasse penetrare la luce nel cortile interno (quindi con un progetto di circa 2 piani), creando eventualmente un accesso anche sul fronte del cortile stesso.
- L' idea può essere sviluppata come elemento ricreativo all' interno del quartiere e quindi la funzione stessa di campo da basket può assumere diverso significato, stravolgendo la funzione di campo da gioco per accogliere tanto uno spazio relazionale aperto quanto un secondo piano chiuso con fine d' uso di vario genere, ma sempre in funzione della collettività (piazza rialzata, area concerti, ecc...).
- Credo inoltre che, considerando la presenza del capolinea degli autobus e della fermata della metro A, sia un elemento utile alla zona.


Area 8 - [Airspace/ Tokyo/ Hajime Masubuchi, Thom Faulders, Sean Ahlquist/ 2007]

Programma aperto



- Airspace Tokyo sorge al centro di un crocevia battuto dal traffico, nasce come edificio su quattro livelli di cui primo e secondo piano concepiti come un’area a tutt’altezza da affittare per set fotografici, meeting, corsi di cucina e di musica o fashion shooting. Secondo il concetto di ‘programma aperto’ in cui l’architettura del luogo favorisce la multifunzionalità dello spazio. Terzo e quarto piano ospitano invece quattro residenze private organizzate alla maniera dei loft.
- Mi ha colpito molto il modo in cui gli architetti hanno integrato una tipologia edilizia fortemente moderna in un quartiere caratterizzato da residenze classiche, introducendo concetti architettonici nuovi senza dimenticare mai l' architettura circostante.
- Oltre la collocazione, che può essere in qualche modo eguagliata all' area 8, mi ha colpito molto l' utilizzo che viene fatto dell' edificio, il destinare due livelli a residenze ed altri due ad utilizzi secondo il concetto di ‘programma aperto’ in cui l’architettura del luogo favorisce la multifunzionalità dello spazio. E' proprio questo concetto di "programma aperto" che vorrei sfruttare creando un edificio multifunzionale, aperto ad accogliere diverse tipologie di utilizzo.


Area 14 - [Mercato di Marcellise/ Verona/ Alberto Burro/ 2003]
http://www.youtube.com/watch?v=xilTz2Gsj6Q

Spazio plurifunzionale



- Il mercato di Marcellise nasce come nuova struttura che serva sia da mercato che da spazio plurifunzionale per l'organizzazione di feste, ritrovi, manifestazioni, mostre, concerti.
- Guardando all' area 14 vediamo uno spazio attualmente utilizzato solamente come mercato ma decisamente fatiscente. L' area in questione si presta particolarmente alla funzione di mercato, che non abbandonerei, ma completerei con uno spazio che possa essere utilizzato durante tutte le ore del giorno per attività di vario tipo.
- Strutturerei il progetto in due tipologie di funzioni: elementi fissi immodificabili (ad es. bar, sale prova musicali) e strutture totalmente modificabili mediante la disposizione di pannelli (mercato, mostre, feste, ritrovi, manifestazioni).
- Data la presenza dell' istituto tecnico per Geometra, del parco giochi per bambini e della chiesa con oratorio annesso ho ipotizzato uno spazio che sia utilizzabile sempre, al di là dei vari usi sopra indicati, come punto di incontro.

venerdì 13 marzo 2009

APPROFONDIMENTI

4. UrbanVoids
























14. UrbanVoids





La presenza dell' istituto tecnico statale commerciale per Geometra situato in via Rocca di Papa e l' oratorio, in quanto strutture per bambini e ragazzi presenti nel quartiere, suggeriscono una destinazione d' uso che sia sfruttabile come mercato, ma che possa accogliere anche altre funzioni durante il resto della giornata, e che possa essere un punto di riferimento per il quartiere.

domenica 8 marzo 2009

UrbanVoids

Costruire - Riqualificare - Ridefinire



AREE SCELTE (4 - 8 - 14)




4 UrbanVoids

Via Albano
Via Colfelice
Via Colli Albani













L' area in questione è un cortile confinante con palazzine, caratterizzato dalla presenza di una parete cieca ridefinibile.
Attualmente utilizzata dall' officina in via Colfelice come deposito di pneumatici.
In via Albano, in prossimità dell' area vi è una pompa di benzina e, proseguendo in via Castel Gandolfo, un mercato.


8 UrbanVoids

Via Carlo Cipolla
Via Cessati Spiriti
Via Appia Nuova













L' area, di forma rettangolare, è occupata da un autolavaggio attualmente funzionante e da un' area privata, parzialmente coltivata ad orto e in parte incolta.
Attorno vi sono per lo più residenze e qualche attività commerciale servente il quartiere.


14 UrbanVoids

Via Castel Gandolfo
Via Albano
Via Rocca Di Papa













Il mercato costeggia tutta via Castel Gandolfoè ed è attualmente funzionante.
L' area si presta perfettamente per tale destinazione d' uso, anche perchè collocata presso la fermata Metro A (Arco di Travertino) e il capolinea degli Autobus, quindi perfettamente servita.
Tuttavia bisognerebbe ridefinire l' intera struttura commerciale, ormai malridotta, per sfruttarla al meglio, considerando inoltre la presenza di un parco giochi, un grande oratorio ed una chiesa (S. Gaspare) ben tenuti e con strutture moderne.