giovedì 9 aprile 2009


Partendo dal concetto per arrivare al progetto...UrbanMusic
La musica è l' arte della generazione e della combinazione di suoni che, secondo determinate leggi fisiche, risposte fisiologiche e convenzioni formali, esprimono e suscitano uno stimolo fisico ed emotivo attraverso l' apparato uditivo.
Ho analizzato il concetto di musica
come suono: arte del riprodurre significati e sensazioni, più o meno complessi, organizzando suoni e silenzio
come esperienza soggettiva: implica che la musica debba essere piacevole o melodica, ciò che è considerato musica varia da cultura a cultura, e da epoca a epoca.
come linguaggio: prende forma in tutti quei contesti in cui la musica supporta o affianca un' altra forma di espressione artistica (tipico è il caso della musica da film). Mediante le sonorità il linguaggio-musica diventa una forma capace di veicolare e comunicare emozioni specifiche.
come cura del corpo e dello spirito, musicoterapia: il potere benefico derivante dall' ascoltare musica o dal crearne eriprodurne distingue i due rami principali riconducibili alla scienza, che hanno come radice unica la musica.
come tutto ciò che soddisfi desideri e aspirazioni: perchè il suono "faccia" musica occorre che chi lo percepisce ne ricavi soddisfazione, che questa soddisfazione colmi un desiderio e che l' oggetto del desiderio coincida con uno stato fisico o mentale, reale o fantastico, a cui la persona aspira.
............................................................................................................................................................................................

Partendo dal presupposto che TUTTO CREA SUONO e i suoni rapportati tra loro creano MUSICA, ci possimao rendere conto che la musica fa parte della quotidianeità. Anche involontariamente la ascoltiamo dovunque, per strada, nei negozi, nei locali, ma sicuramente con le nuove tecnologie è cambiato anche il modo di ascoltarla.
L' evoluzione musicale è arrivata al punto che guardandosi attorno si vedono persone che camminano perennemente con gli auricolari nelle orecchie, ognuno ascolta la propria musica, ma allora dov'è finita la musica che crea comunicazione, scambio culturale, relazione?
UrbanMusic è un progetto che cammina assieme alle nuove tecnologie, le conosce, le plasma sfruttandole in un concetto di apertura musicale.

Nessun commento:

Posta un commento