sabato 14 marzo 2009

Concept progettuali. Risposte alle domande principali.

Area 4 - [Basket Bar/ Utrecht/ NL Architects/ 2003]

Ritrovo, svago e collettività



- Il progetto si sviluppa su due livelli e ha carattere principalmente ricreativo.
I due fini d' uso sono appunto un bar (al piano inferiore) e un campo da basket (al piano superiore).
Trovo il "basket bar" appropriato all' area in questione in quanto crea un elemento diverso all' interno del quartiere ma allo stesso tempo dialoga con le funzioni circostanti.
Analizzando l' area 4 ho cercato di trovare una soluzione progettuale che non "chiudesse" le palazzine adiacenti, tra loro molto ravvicinate, ma lasciasse penetrare la luce nel cortile interno (quindi con un progetto di circa 2 piani), creando eventualmente un accesso anche sul fronte del cortile stesso.
- L' idea può essere sviluppata come elemento ricreativo all' interno del quartiere e quindi la funzione stessa di campo da basket può assumere diverso significato, stravolgendo la funzione di campo da gioco per accogliere tanto uno spazio relazionale aperto quanto un secondo piano chiuso con fine d' uso di vario genere, ma sempre in funzione della collettività (piazza rialzata, area concerti, ecc...).
- Credo inoltre che, considerando la presenza del capolinea degli autobus e della fermata della metro A, sia un elemento utile alla zona.


Area 8 - [Airspace/ Tokyo/ Hajime Masubuchi, Thom Faulders, Sean Ahlquist/ 2007]

Programma aperto



- Airspace Tokyo sorge al centro di un crocevia battuto dal traffico, nasce come edificio su quattro livelli di cui primo e secondo piano concepiti come un’area a tutt’altezza da affittare per set fotografici, meeting, corsi di cucina e di musica o fashion shooting. Secondo il concetto di ‘programma aperto’ in cui l’architettura del luogo favorisce la multifunzionalità dello spazio. Terzo e quarto piano ospitano invece quattro residenze private organizzate alla maniera dei loft.
- Mi ha colpito molto il modo in cui gli architetti hanno integrato una tipologia edilizia fortemente moderna in un quartiere caratterizzato da residenze classiche, introducendo concetti architettonici nuovi senza dimenticare mai l' architettura circostante.
- Oltre la collocazione, che può essere in qualche modo eguagliata all' area 8, mi ha colpito molto l' utilizzo che viene fatto dell' edificio, il destinare due livelli a residenze ed altri due ad utilizzi secondo il concetto di ‘programma aperto’ in cui l’architettura del luogo favorisce la multifunzionalità dello spazio. E' proprio questo concetto di "programma aperto" che vorrei sfruttare creando un edificio multifunzionale, aperto ad accogliere diverse tipologie di utilizzo.


Area 14 - [Mercato di Marcellise/ Verona/ Alberto Burro/ 2003]
http://www.youtube.com/watch?v=xilTz2Gsj6Q

Spazio plurifunzionale



- Il mercato di Marcellise nasce come nuova struttura che serva sia da mercato che da spazio plurifunzionale per l'organizzazione di feste, ritrovi, manifestazioni, mostre, concerti.
- Guardando all' area 14 vediamo uno spazio attualmente utilizzato solamente come mercato ma decisamente fatiscente. L' area in questione si presta particolarmente alla funzione di mercato, che non abbandonerei, ma completerei con uno spazio che possa essere utilizzato durante tutte le ore del giorno per attività di vario tipo.
- Strutturerei il progetto in due tipologie di funzioni: elementi fissi immodificabili (ad es. bar, sale prova musicali) e strutture totalmente modificabili mediante la disposizione di pannelli (mercato, mostre, feste, ritrovi, manifestazioni).
- Data la presenza dell' istituto tecnico per Geometra, del parco giochi per bambini e della chiesa con oratorio annesso ho ipotizzato uno spazio che sia utilizzabile sempre, al di là dei vari usi sopra indicati, come punto di incontro.

Nessun commento:

Posta un commento